venerdì 14 settembre 2012

le regole degli scacchi


gli scacchi sono un gioco di strategia dove si affrontano 2 armate di colore bianco e nero in usa scacchiere formata da quadratini bianchi e neri 8x8.L'obbiettivo e catturare il re dandogli scacco matto.









                                  le mosse dei pezzi: l'alfiere è un pezzo di pari valore al cavallo e si muove lungo le diagonali


  il cavallo è un pezzo molto particolare, perché salta i pezzi avversari e amici.si miove a forma di L(2 case in orizzontale e 1 in verticale o viceversa)


 il pedone è il pezzo più debole degli scacchi,può decidere se muoversi avanti di una casella di 1 o 2 case se si trova in seconda traversa,quando si trova su una traversa diversa dalla seconda si muove di una casa sola e cattura i pezzi in diagonale.


 il re è il pezzo più importante degli scacchi si può muovere di una sola casella in tutte le direzioni.non si può mettere su una casella dove la mossa successiva viene catturato.


 la regina è il pezzo più potente degli scacchi,si muove di tutte le caselle che vuole in tutte le direzioni(bisogna stare attenti a non perderla).


 la torre è il secondo pezzo più potente degli scacchi e muove lungo le righe e le colonne.

                                                                   mosse speciali:
 quando il re e la torre non si sono ancora mossi,si può effettuare l'arrocco(il re va al posto del cavallo e la torre al posto del re se l'arrocco è corto,il re si mette al poto dell'alfiere e la torre al posto della regina se l'arrocco è lungo)per fare l'arrocco ci sono 3 condizioni:il re e la torre non si devono ancora essere mossi;il re non deve essere sotto scacco;la casa dove va il re non deve essere sotto scacco.



quando 2 pedoni sono affiancati e mancano 3 case per raggiungere il confine nemico,il pedone più vicino al confine nemico si può mettere di una casa in diagonale come se avesse 2 turni contemporaneamente.
quando un pedone raggiunge il confine nemico viene trasformato in uno dei pezzi in questa immagine qui.





                     scacco,scacco matto e stallo:

  quando il re è minacciato da un pezzo nemico si dice scacco.per fermare uno scacco ci sono 3 modi:spostare il re,bloccare la traiettoria del pezzo che sta dando lo scacco,catturare il  pezzo che sta dando lo scacco.
quando il re è contemporaneamente in stallo e sotto scacco e non c'è modo di fermare lo scacco si dice scacco matto.
quando il re non può più muoversi,ma non è sotto scacco si dice stallo e la partita finisce in parità.

Nessun commento:

Posta un commento